Aperte le iscrizioni al SOUQ Film Festival 2024

Sono aperte le iscrizioni all’undicesima edizione del SOUQ Film Festival, il concorso internazionale di cortometraggi promosso dalla Casa della Carità, in programma dal 25 al 27 ottobre 2024 all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano.

Se sei un/una regista e hai realizzato un corto documentario, di fiction o di animazione su una tematica sociale (immigrazione, diritti umani, carcere, salute e salute mentale, contrasto alla violenza sulle donne) o sull’ecologia e la difesa dell’ambiente, presentalo al SOUQ Film Festival! Le iscrizioni sono aperte fino al 27 settembre 2024.

Clicca sul bottone sottostante e iscrivi il tuo film sulla piattaforma FilmFreeway:

SOUQ Film Festival 2024 call for entries

Registrations are open for the 11th edition of the SOUQ Film Festival, the international short film competition promoted by Casa della Carità.

SOUQ Film Festival will be held from 25 to 27 October 2024 at the Anteo Palazzo del Cinema in Milan.

If you are a director and you have made a short documentary, fiction or animation on a social issue (immigration, human rights, prison, health and mental health, combating violence against women) or on ecology and the defense of the environment, present it at the SOUQ Film Festival!

Registrations are open until September 27, 2024.

Click on the button below and register your film on the FilmFreeway platform:

SOUQ Film Festival 2023 – I vincitori

Ecco tutti i film premiati in questa decima edizione del SOUQ Film Festival

Premio della Giuria – Jury Award: “THINGS UNHEARD OF”, Ramazan Kılıç

Con la seguente motivazione

Things Unheard Of riceve il prestigioso Premio della Giuria del SOUQ Film Festival 2023 per la sua straordinaria capacità di dipingere, attraverso una narrazione poetica e raffinata, una storia in cui la forza dell’immaginazione riesce strenuamente a resistere ai tentativi di assoggettamento perpetrati da un potere oppressivo. Il film si erge come un potente strumento di ribellione contro l’annientamento sistematico di un popolo e della sua cultura.

Things Unheard Of receives the Jury Award at the SOUQ Film Festival 2023 for its extraordinary ability to convey, through a poetic and refined narration,  a story in which the power of imagination succeeds in withstanding any attempts at subjugation by an oppressive regime. The short film serves as a potent tool of rebellion against the systematic annihilation of a people and their culture.

Premio del Pubblico – Audience Award: “LITTLE BIRD”, Tee Schneider

Premio Giuria Giovani – University Students Award: “IVALU”, di Anders Walter e Pipaluk K. Jørgensen

Con la seguente motivazione:

Il cortometraggio “Ivalu” pone l’attenzione sul tema degli abusi sessuali di un padre verso la figlia adolescente contrapposto al rapporto affettuoso e protettivo che lega la vittima alla sorella minore. La vicenda è ambientata in un villaggio della Groenladia, paese dal clima estremamente rigido, avverso ed ostile, che riflette, e in qualche modo anticipa, il “paesaggio interiore” della giovane Ivalu: in una scena le due sorelle pescano insieme su una piccola barca e Ivalu, dopo essere riuscita a pescare un pesce, lo trafigge con estrema violenza, impressionando persino la sorellina Pipaluk. In questa azione esplode e si manifesta la disperazione e la rabbia di Ivalu portandola a mettere in scena la legge della sopraffazione del più forte sul debole. Nell’atteggiamento del padre è possibile ritrovare la dinamica patologica che può guidare l’interazione: quella della superiorità, che comporta l’identificazione dell’altro come una “preda” su cui esercitare il proprio potere. Il cortometraggio avverte che “l’altro”, inteso come minaccia, non è necessariamente “altrove” o appartenente a una cultura diversa, ma può essere colui a noi familiare, che condivide le nostre radici.

Premio Giuria Giovanissimi – Youngs Award: “OMAYMA”, di Fabio Schifilliti

Con la seguente motivazione:

Il film è davvero commovente e coinvolgente. Ha toccato l’argomento in modo non banale, dando spazio alla storia di questa donna in modo rispettoso, facendo capire allo spettatore il suo punto di vista e le difficoltà a lasciare una persona che non fa bene. La rappresentazione di ciò che lei avrebbe voluto e dovuto fare per poi rinfacciare a tutti che è stata solo una fantasia è stato un forte colpo di realtà.

Premio Casa della Carità – Casa della Carità Award: “NEAR LIGHT”, di Niccolò Salvato

Survival International al SOUQ Film Festival

Sabato 2 dicembre, dopo la proiezione del documentario fuori concorso “The Invention of the Other”, ne discuteremo con Francesca Casella, direttrice della sede italiana di Survival International.

Come da tradizione, il concorso dei cortometraggi del SOUQ Film Festival è arricchito dalla proiezione di lungometraggi fuori concorso.

Sabato 2 dicembre alle 21.30 sarà proiettato fuori concorso il film documentario The Invention of the Other del regista brasiliano Bruno Jorge.

A impreziosire la proiezione sarà l’intervento di Francesca Casella, direttrice della sede italiana di Survival International, il movimento mondiale per i popoli indigeni che dal 1969 lotta per la loro sopravvivenza in tutto il mondo.

Ecco film in concorso al SOUQ Film Festival 2023

Sono 31, provenienti da 14 Paesi, i cortometraggi che partecipano al SOUQ Film Festival 2023

Sono state 120 le pellicole che si sono iscritte alla 10ª edizione del SOUQ Film Festival, partecipando nelle categorie fiction, documentario e film di animazione. Tra queste ne sono state selezionate 31, provenienti da 14 Paesi, che parteciperanno alla gara, che comincerà con la proiezione di venerdì 1 dicembre alle 17.

Ecco i cortometraggi in concorso, in ordine di programmazione.

GRUPPO I – Venerdì 1 dicembre, ore 17.00

  • THE STUPID BOY, Phil Dunn, UK
  • LITTLE BIRD, Tee Schneider, Canada
  • HOPE, Volkan Girgin, Turchia
  • WHERE HAVE ALL THE SMILES GONE, Anja Strelec, Nepal
  • THINGS UNHEARD OF, Ramazan Kılıç, Turchia
  • THE MENACE FROM ABOVE, Mariam Khayat, Arabia Saudita

GRUPPO II – Venerdì 1 dicembre, ore 21.30

  • CHROMAKEY, di Mojtaba Mohammadi, Iran
  • LOST KINGS, di Brian Lawes, USA
  • AMINA, di Serena Tondo, Italia
  • IL DRAGO DELLA TERRA BIANCA,di Sergio Palomba e Mario Raele ,Italia
  • THE SILENT WHISTLE, di Li Yingtong, Cina

GRUPPO III – Sabato 2 dicembre, ore 17

  • YELLOW, di Elham Ehsas, Regno Unito
  • THE GOLD TEETH,di Aliraza Kazemipour, Iran
  • EDEN, di Marta Szymanek, Polonia
  • NEAR LIGHT, di Niccolò Salvato, Italia
  • IL SOGGETTO ASSENTE, di Riccardo Pittaluga, Italia
  • ARE YOU A MAN, di Gjorce Stavreski, Macedonia

GRUPPO IV – Domenica 3 dicembre, ore 15.00

  • SUPER GIÒ, di Gianni Aureli, Italia
  • GAME, INTERRUPTED, di Ilayda Iseri, Italia
  • DEAR VLADIMIR, di Jeremiah Quinn, UK
  • BETWEEN ME AND THE SEA, di Rafe Scobey-Thal, M. Mohi-Ud-Din, UK
  • IVALU, di Anders Walter e Pipaluk K. Jørgensen, Danimarca
  • ZOO,di Tariq Ramawi, Giordania
  • BULIMIA DI FOLLOWERS, di Giacomo Scocco, Italia

GRUPPO V – Domenica 3 dicembre, ore 17.30

  • ADAMO – Una storia vera dal futuro, di Beppe Tufarulo, Afghanistan
  • S.P.I.C., di Heidi Miami Marshall, USA
  • CACTUS, di Luca Mariani, Italia
  • SPLIT ENDS, di Alireza Kazemipour, Iran
  • OMAYMA, di Fabio Schifilliti, Italia
  • TORTO MARCIO, di Prospero Pensa, Italia
  • THE SILENT ECHO, di Suman Sen, India

SOUQ Film Festival compie 10 anni

IL CONCORSO CINEMATOGRAFICO INTERNAZIONALE PROMOSSO DALLA CASA DELLA CARITÀ DI MILANO TORNA DAL 30 NOVEMBRE AL 3 DICEMBRE ALL’ANTEO PALAZZO DEL CINEMA PER LA SUA 10ª EDIZIONE.

Compie 10 anni il “SOUQ Film Festival. Storie di diritti, persone e ambiente”, il concorso internazionale di cortometraggi promosso dalla Fondazione Casa della Carità “Angelo Abriani”, attraverso il suo Centro Studi SOUQ, che torna dal 30 novembre al 3 dicembre 2023, nuovamente ospitato dall’Anteo Palazzo del Cinema di Milano. L’ingresso alle proiezioni, come sempre, è gratuito.

Nato nel 2011 con il nome di “SOUQ delle immagini” come piccola rassegna dedicata a pellicole che raccontavano inclusione ed esclusione sociale, dal 2012 il SOUQ Film Festival si è strutturato ed è cresciuto come vero e proprio concorso internazionale di cortometraggi aperto alle tematiche affrontate dal lavoro sociale quotidiano della Casa della Carità.

L’obiettivo del festival è infatti quello di offrire un momento di approfondimento, riflessione e partecipazione culturale, che esca dai luoghi della marginalità e che arrivi fin nel centro della città per interrogare tutte e tutti rispetto alla condizione delle persone più fragili.

SOUQ FILM FESTIVAL 2023 – IL PROGRAMMA

Per festeggiare la 10ª edizione, il Festival si aprirà giovedì 30 novembre alle 18 con un “Best of the best”, con la proiezione di alcuni dei cortometraggi che hanno vinto le precedenti edizioni del concorso.

La gara vera e propria comincerà venerdì 1 dicembre alle 17, con la proiezione del primo gruppo di cortometraggi in concorso, nelle categorie fiction, documentario e animazione. Concorso che ha visto la partecipazione di 120 pellicole da 31 Paesi. Tra queste ne sono state selezionate 31, provenienti da 14 Paesi. Folta la rappresentanza di film italiani in gara, ben 11. Clicca qui per scoprire i cortometraggi.

Si confermano le tematiche che caratterizzano il festival: immigrazione e accoglienza, razzismo, difesa dei diritti umani, contrasto alla violenza contro le donne, condizione dei detenuti, promozione della salute mentale, tutela dell’ambiente. Da evidenziare, tra i film arrivati dal Medio Oriente, diversi cortometraggi che denunciano i regimi presenti nella regione. Da sottolineare poi, rispetto alle edizioni passate, un aumento della presenza femminile, sia come protagoniste dei film che come registe.

Oltre ai consueti premi assegnati dalla giuria tecnica, confermata rispetto alla scorsa edizione, e dal pubblico in sala, anche in questa edizione ci sarà il premio assegnato dalla giuria composta dagli ospiti della Casa della Carità, che visioneranno in anteprima i cortometraggi in concorso. Si conferma anche il coinvolgimento di giovani e giovanissimi nell’assegnazione dei primi, con due giurie speciali composte dagli studenti del corso di Comunicazione Interculturale dell’Università Cattolica di Milano, tenuto dalla professoressa Anna Sfardini, e da alcune classi dell’IIS “Caterina da Siena” di Milano.

Come da tradizione del SOUQ Film Festival, ai cortometraggi in gara si affianca la proiezione di lungometraggi fuori concorso. Quest’anno sarà presentato il film “The Invention of the Others”, del brasiliano Bruno JorgeClicca qui per saperne di più.

Dopo la proiezione del documentario ne discuteremo con Francesca Casella, direttrice della sede italiana di Survival International, il movimento mondiale per i popoli indigeni che dal 1969 lotta per la loro sopravvivenza in tutto il mondo.

Prima delle premiazioni di domenica sera, il Festival si chiuderà con una proiezione speciale: quella dei cortometraggi documentari realizzati da studentesse e studenti dell’IIS “Caterina da Siena” di Milano, che hanno partecipato al Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) dal titolo “Sguardi e parole sui migranti”.

Questo percorso è stato realizzato con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus. La Fondazione si propone come piattaforma di partecipazione e di prossimità ai bisogni del territorio. Promuove e supporta progetti di utilità sociale per rispondere, in modo innovativo, alle priorità espresse dalla collettività in ambito sociale, culturale e ambientale. La Fondazione di Comunità Milano catalizza risorse ed energie, promuove la cultura della solidarietà e del dono affinché, oltre a rispondere all’emergenza sociale, possa agire per il bene collettivo e contribuire a migliorare la società nel suo insieme.

Aspettiamo il tuo cortometraggio!

La selezione dei cortometraggi per il SOUQ Film Festival 2023 è aperta!

La decima edizione del SOUQ FILM FESTIVAL promossa dal Centro Studi SOUQ della Casa della Carità si svolgerà all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano, da giovedì 30 novembre a domenica 3 dicembre 2023.

È aperta la selezione dei cortometraggi per il concorso 2023. È possibile sottoporre la propria candidatura sulla piattaforma FilmFreeway.

Leggi il bando di concorso e presenta il tuo cortometraggio!

The 10th edition of the SOUQ FILM FESTIVAL will take place at the Anteo Palazzo del Cinema in Milan, from Thursday 30 November to Sunday 3 December 2023.

The short film selection for the 2023 competition is open. You can submit your application on the FilmFreeway platform.

Read the rules and regulations and submit your short film!

SOUQ Film Festival 2022: i vincitori

Ecco tutti i film vincitori del SOUQ Film Festival 2022

PREMIO DELLA GIURIA
THE LETTER ROOM, di Elvira Lind

Film misurato, intelligente e toccante, dalla regia ben congegnata e dalla scrittura attenta, che non scivola mai nella facile retorica. Supportato da un grande interprete, il film solleva degli interrogativi ineludibili, che mettono il protagonista di fronte alle sue contraddizioni, tratteggiando con efficacia alcuni temi che riguardano la condizione di chi vive o lavora nelle carceri, quali la deumanizzazione dei detenuti e la solitudine. 

PREMIO DEL PUBBLICO

IL RICHIAMO DEL VUOTO, di Nora Trebastoni

PREMIO DELLA CASA DELLA CARITÀ

PIZZA!”  di Filippo Tommasoli, Tommaso Giacomin

Insieme a quello del razzismo, il film tocca un tema molto attuale, ma di cui si parla poco: quello dello sfruttamento dei rider, che sono sottopagati e non hanno diritti. I registi inoltre hanno espresso bene l’angoscia delle situazioni vissute dai protagonisti.

PREMIO “GIURIA GIOVANISSIMI”
Composta dagli studenti delle classi 3BRG, 4CG, 4ARG e 5BG dell’IIS “Caterina da Siena” di Milano

GUERRA TRA POVERI“, di Kassim Yassin Saleh

Abbiamo scelto GUERRA TRA POVERI per il ritmo che prende l’attenzione e non lascia prendere fiato, per Ia scelta cromatica del bianco e nero, il giusto utilizzo della musica, l’attualità e il forte realismo. Sicurissimi che piacerà a molti giovani!

SOUQ Film Festival 2022: ecco i film in concorso

Sono 28, provenienti da 10 Paesi, i cortometraggi che partecipano al SOUQ Film Festival 2022

Questa edizione del Festival ha visto la partecipazione di 124 pellicole. Tra queste ne sono state selezionate 28, provenienti da 10 Paesi, che parteciperanno al concorso, la cui visione è in programmazione da venerdì 2 dicembre alle 17.

Ecco i cortometraggi in concorso, in ordine di programmazione.

GRUPPO I – Venerdì 2 dicembre, ore 17.00

  • TUNING THE HARP, Luca Capponi, USA
  • FAIRPLAY, Zoel Aeschbacher, Francia
  • GAME OVER, Saeed Mayahy, Miriam Carlsen, Turchia
  • USIGNOLO / NIGHTINGALE, Attilio Tamburini, Italy

GRUPPO II – Venerdì 2 dicembre, ore 21.30

  • THE BATHTUB, Sergi Marti Maltas, Spagna
  • FOUND, Natalie Rochacelli, Gran Bretagna
  • THE RIGHT WORDS, Adrian Moyse Dullin, Francia
  • PIZZA!, Filippo Tommasoli, Tommaso Giacomin, Italia
  • I WOKE UP 18, Vera Iona Papadopoulou, Grecia
  • SHERO, Claudio Casale, Italia
  • GYPSUM CONCRETE, Simon Pénochet, Francia

GRUPPO III – Sabato 3 dicembre, ore 17.00

  • SAME OLD, Lloyd Lee Choi, USA
  • GUERRA TRA POVERI, Kassim Yassin Saleh, Italia
  • WAVING, Rolfin Nyhus, Steven Brumwell, Gran Bretagna
  • RITES UNDONE, Naomi Richman, Edmund Bolger, Gran Bretagna
  • FREE TOWN, Pietro Malegori, Italia

GRUPPO IV – Domenica 4 dicembre, ore 15.00

  • IL RICHIAMO DEL VUOTO, Nora Trebastoni, Italia
  • THE CHALLENGERS, Rhonda Chan Soo, Trinidad e Tobago
  • TRUMPETS IN THE SKY, Rakan Mayasi, Francia
  • FIORI (FLOWERS), Kristian Xipolias, Italia
  • WIND DAY, Enrico Poli, Italia
  • TRA LE TUE BRACCIA / IN YOUR ARMS, Ildo Brizi, Italia

GRUPPO V – Domenica 4 dicembre, ore 17.30

  • THE SPRAYER, Farnoosh Abedi, Iran
  • PILGRIMS, Farnoosh Samadi, Ali Asgari, Turchia
  • THE LETTER ROOM, Elvira Lind, USA
  • MISS AGATA, Anna Elena Pepe, Sebastian Maulucci, Italia
  • TOMORROW WE CONTINUE, Abdullah Ghanem, Siria
  • THROUGH YOUR EYES, Noemi La Barbera, Italia