Lungometraggi fuori concorso 2023

Come da tradizione, anche quest’anno il SOUQ Film Festival propone la visione di alcuni lungometraggi fuori concorso.

Il concorso dei cortometraggi è arricchito quest’anno da un lungometraggio fuori concorso, in programmazione sabato 2 dicembre alle 21.30, e da una proiezione speciale, realizzata in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Caterina da Siena” di Milano, in programmazione domenica 3 dicembre alle 19.

THE INVENTION OF THE OTHER (A INVENÇÃO DO OUTRO), di Bruno Jorge (Brasile, 2022)

Sabato 2 dicembre alle 21.30 proietteremo fuori concorso il film documentario “The Invention of the Other” del regista brasiliano Bruno Jorge.

A impreziosire la proiezione sarà l’intervento di Francesca Casella, direttrice della sede italiana di Survival International, il movimento mondiale per i popoli indigeni che dal 1969 lotta per la loro sopravvivenza in tutto il mondo.

SINOSSI

Nel 2019, il governo brasiliano coordina la più grande e rischiosa spedizione degli ultimi decenni nella foresta amazzonica per cercare un gruppo di indigeni isolati in condizioni di vulnerabilità e promuovere il loro primo contatto con i non indigeni. Bruno Pereira, che sarebbe successivamente stato assassinato nella stessa regione e trasformato in un simbolo internazionale a favore degli indigeni e della foresta, guida l’esplorazione.

Bruno Jorge

Bruno Jorge ha studiato Comunicazione Sociale a San Paolo, Brasile, Cinema Documentario a Parigi, Francia, e ha frequentato un Master in Performing Arts a Liegi, Belgio. Dal 2003 ha realizzato in modo indipendente oltre 20 film di diversi generi, influenzati dalle arti visive, dal cinema sperimentale e dall’etnografia.

Nel 2013 la Cinémathèque française ha onorato Bruno con una retrospettiva del suo lavoro sui cortometraggi. I suoi film sono stati selezionati per importanti festival come Cannes, Rotterdam, Clermont-Ferrand e Visions du Réel. L’ultimo film Piripkura (fotografia e co-direzione) è stato presentato in anteprima all’IDFA, dove ha ricevuto il premio per i Diritti Umani, e anche il miglior film secondo la giuria ufficiale al Festival do Rio/Docville/Cartagena.

· Premio della Giuria per il Miglior Documentario Internazionale a Docville 

· Miglior Film Latinoamericano al Human Rights FF Sucre, Bolivia 

· Miglior Film in Lingua Portoghese a CineEco FF 

· Menzione Speciale al Festival international du film de Nancy 

· Menzione Speciale al Festival de Biarritz Amerique Latine 

· Premio del Pubblico a Agenda Brasil in Milan FF 

· Miglior Film, Montaggio, Cinematografia e Sonoro al Brasilia FF 

· Miglior Film e Premio del Pubblico al Ecofalante FF 

· Selezione a Sheffield Doc/Fest, Viennale, Filmfest Hamburg, Moscow IFF, Vancouver IFF, Doc Buenos Aires


Foto: Buenos Aires, di Pablo Gonzalez, tratta da Flickr in CC.