9 days – From my window in Aleppo

9 days – From my window in Aleppo
di Floor Van Der Meulen & Thomas Vroege in collaborazione con Issa Touma
Documentario, 2015, Siria, 12′
Distribuito da Some Shorts

Sinossi

Una mattina, nell’agosto 2012, il noto fotografo siriano Issa Touma vede dalla sua finestra alcuni giovani impegnati a costruire nella via una barricata con dei sacchi di sabbia. Sarà l’inizio della rivolta di Aleppo. Touma prende la sua telecamera e passa nove giorni davanti a una finestra, nascosto nel suo appartamento, a registrare quel che accade in strada. Il risultato? Uno sguardo inedito su una guerra che si combatte ormai da quattro anni.

Registi

Floor van der Meulen, nata nel 1989, ha studiato Audiovisual Design alla Willem de Kooning Academy a Rotterdam, laureandosi nel 2012. Il suo progetto di tesi, il film “Jij&Ik” (“You&I”) è stato mostrato in numerosi festival in Europa. Nel 2014, la regista ha realizzato il suo primo film documentario “Paradijsbestormers”, mostrato in anteprima al DokLeipzig.

Thomas Vroege, nato nel 1988, si è laureato presso la Sint Joost Academy con il cortometraggio documentario “The Son & The Stranger”, per il quale ha ricevuto il Wildcard Award dal Netherlands Film Fund. Vroege, inoltre, nel 2015 ha realizzato il documentario “So Help Me God” e lavorato come montatore per l’installazione multimediale documentaria ”Oil & Paradise” di Ad Nuis

Issa Touma è un fotografo siriano che vive ad Aleppo. Nel 1992, trovandosi isolato dalla comunità artistica internazionale, ha fondato la “Black and White Gallery”, la prima galleria di fotografia del Medio Oriente. Nel 1996 ha dato vita a “Le Pont”, organizzazione d’arte e galleria indipendente che promuove la libertà d’espressione, stimolando la scena artistica locale. Nel 1997 ha avviato l’International Photography Festival di Aleppo che, nonostante il conflitto, continua a svolgersi ogni anno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...