Sono due i film fuori concorso che saranno proiettati al SOUQ Film Festival 2025, oltre a una proiezione speciale dedicata alle scuole.
Cutting Through Rocks, di Sara Khaki & Mohammadreza Eyni
In proiezione venerdì 24 novembre alle 20:00
In un villaggio iraniano profondamente conservatore, l’ex ostetrica Sara Shahverdi è la prima donna ad essere eletta consigliera. Divorziata e motociclista, Sara non passa inosservata. Tenace e senza alcuna intenzione di lasciarsi scoraggiare, è determinata a far progredire la sua comunità e a porre fine alle vane promesse e alla pigrizia perpetrate dai consiglieri locali nel corso degli anni. Ma è come sostenitrice delle ragazze e delle donne del suo villaggio che incontra la maggiore opposizione. Tra le altre cose, Sara mira a interrompere tradizioni patriarcali radicate da lungo tempo, provando per esempio a fermare il fenomeno delle spose bambine. Quando emergono voci che insinuano dubbi sulle vere intenzioni di Sara nella sua azione di emancipazione delle ragazze, la sua identità viene messa in discussione.

Le jour de robe de la mariée, di Regiana Queiroz
In proiezione domenica 26 ottobre alle 19:00
Una giovane coppia di innamorati si diverte a scegliere l’abito da sposa; corrono per le strade fino a raggiungere una chiesa della cerimonia nuziale. Il finale di questa storia è però tanto inaspettata quanto tragica.

No Other Land, di Hamdan Ballal, Yuval Abraham, Basel Adra, Rachel Szor
Proiezione speciale dedicata alle scuole
Basel è un giovane attivista palestinese di Masafer Yatta, che fin dall’infanzia combatte l’occupazione israeliana in Cisgiordania. Rischiando la vita, documenta per alcuni anni la graduale cancellazione della sua comunità, mentre i soldati e i coloni israeliani distruggono le case delle famiglie palestinesi. Basel incrocia il suo cammino con Yuval, un giornalista israeliano che si unisce alla sua lotta. Dalla collaborazione nasce un’amicizia, segnata però da una profonda disuguaglianza: Basel vive sotto una brutale occupazione militare e non può uscire dalla Cisgiordania per studiare, lavorare, seguire i suoi sogni; Yuval invece può muoversi libero e senza restrizioni.

La proiezione sarà accompagnata da un incontro di approfondimento con:
- Barbara Archetti – vicepresidente Vento di Terra Ong
- Glores Sandri e Nisreen Isbaita – A Doula For Palestine
- Attivista Mediterranea Saving Humans – Equipaggio di terra Milano
- Matteo Pucciarelli – LEA – Laboratorio Ebraico Antirazzista
Modera l’incontro Jacopo Cirillo, scrittore e podcaster