2023

dal 30 novembre al 3 dicembre 2023
Anteo Palazzo del Cinema / Milano
INGRESSO GRATUITO

Compie 10 anni il “SOUQ Film Festival. Storie di diritti, persone e ambiente”, il concorso internazionale di cortometraggi promosso dalla Fondazione Casa della Carità “Angelo Abriani”, attraverso il suo Centro Studi SOUQ, che torna dal 30 novembre al 3 dicembre 2023, nuovamente ospitato dall’Anteo Palazzo del Cinema di Milano. L’ingresso alle proiezioni, come sempre, è gratuito.

Nato nel 2011 con il nome di “SOUQ delle immagini” come piccola rassegna dedicata a pellicole che raccontavano inclusione ed esclusione sociale, dal 2012 il SOUQ Film Festival si è strutturato ed è cresciuto come vero e proprio concorso internazionale di cortometraggi aperto alle tematiche affrontate dal lavoro sociale quotidiano della Casa della Carità.

L’obiettivo del festival è infatti quello di offrire un momento di approfondimento, riflessione e partecipazione culturale, che esca dai luoghi della marginalità e che arrivi fin nel centro della città per interrogare tutte e tutti rispetto alla condizione delle persone più fragili.

I cortometraggi in concorso

Titoli, registi, sinossi e trailer dei cortometraggi che si sono contesi il premio del pubblico e della giuria della nona edizione del Festival.

Scopri di più

I lungometraggi fuori concorso

Il concorso dei cortometraggi 2022 è stato arricchito da due lungometraggi fuori concorso e da una proiezione speciale, in occasione del 20° anniversario della Fondazione Casa della Carità, che con il suo Centro Studi SOUQ promuove il SOUQ Film Festival.

Scopri di più

La location

L’edizione 2022 del SOUQ Film Festival si è svolta presso Anteo Palazzo del Cinema, il cinema milanese per eccellenza, che da oltre 40 anni propone sui suoi schermi film e rassegne di qualità. Il cinema è composto da undici sale, tra le quali una sala on-demand e una sala ristorante in collaborazione con Eataly, da uno spazio espositivo, da sale di lettura e dalla biblioteca  del cinema, da un caffè letterario gestito anch’esso da Eataly e dal ristorante Osteria  del cinema.
www.spaziocinema.info 

 

I partner

L’edizione 2022 del SOUQ Film Festival è stata realizzata in collaborazione con:

Media partner:

Ospitalità registi: